Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Tutte le novità dell'attestato di prestazione energetica (APE)

Tutte le novità dell'attestato di prestazione energetica (APE)
Tutte le novità dell'attestato di prestazione energetica (APE) Dal 1 ottobre 2015 l’APE è stato completamente rinnovato ed è cambiato il sistema per l'attribuzione della classe energetica agli edifici.

La nuova normativa sulla certificazione fa riferimento al decreto legislativo numero 192 del 2005 mentre i requisiti dei tecnici al d.p.r. 75 del 2013; dal 2016 la legge è entrata in vigore a pieno regime.

Nel corso degli anni l'attestato di prestazione energetica ha cambiato nome, inizialmente si parlava di AQE, attestato di qualificazione energetica, poi è arrivato l’ACE e infine l'attuale APE, valido in tutto il territorio nazionale.

Il documento è stato rinnovato sia nell'analisi dell'edificio che nella compilazione, e determina il fabbisogno di energia primaria rinnovabile e non rinnovabile di un immobile.

Un'altra novità importante è che verranno tenuti in considerazione tutti gli impianti energetici di climatizzazione invernale ed estiva, mentre una volta il vecchio attestato di certificazione calcolava solamente la produzione di acqua calda e di riscaldamento.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Alla nuova legge si dovranno adeguare tutte le regioni italiane e, chi ha già un attestato in corso di validità secondo le normative regionali, potrà aspettare a rinnovarlo fino alla sua scadenza naturale che è di 10 anni dalla data del rilascio.

Anche il nuovo APE durerà 10 anni e al suo interno saranno riportati diversi indici che formeranno il fabbisogno globale di energia in proporzione alle dimensioni del locale.

Tra le regioni che potranno mantenere attivo il sistema autonomo c'è la provincia di Bolzano, però il rilascio delle targhe energetiche dovrà essere uniformato al resto d'Italia.

Come accadeva una volta, le prestazioni energetiche degli edifici saranno espresse con lettere e numeri: la massima efficienza è la classe A1, poi vengono la A2, A3 e A4.

Le altre lettere saranno B, C, D , F e G, in modo decrescente: la classe G è la classe meno efficiente di tutte.

L'indice di prestazione energetica adesso viene calcolato comparando i valori dell'edificio con quelli ottimali di funzionamento, quindi ogni abitazione verrà confrontata ad un campione ideale.
avvocati in evidenza specializzati in Edilizia
L’APE deve essere rilasciato esclusivamente da un tecnico qualificato e nelle regioni che ancora non si sono uniformate alla nuova legge un ente preposto deve essere incaricato della gestione dopo un sopralluogo locale.

È obbligatorio inserire il valore di prestazione energetica anche negli annunci immobiliari e in caso di compravendita o locazione va allegato oppure consegnato in copia conforme all'originale.

Il documento originale rimane al proprietario della casa e, se non fosse disponibile, il contratto è comunque valido ma sono previste pesanti sanzioni.

Le sanzioni amministrative vanno da 700 a 4.200 euro per un progettista che non lo redige in maniera regolare, mentre se manca negli edifici di nuova costruzione oppure oggetto di ristrutturazioni fondamentali la sanzione va da 3.000 a 18.000 euro.

In caso di vendita o affitto la mancanza dell’APE viene punita con una multa che può arrivare a 18.000 euro e in caso di locazione da 300 a 1.800 euro.

Il costo dell'APE dipende dalle caratteristiche dell'edificio e dalla metratura dell'ambiente e le cifre indicative oscillano da 250 a 1.000 euro.

Chiedi una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati esperti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Edilizia
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.