Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Tempi per impugnare l’esclusione dalle gare di appalto

Tempi per impugnare l’esclusione dalle gare di appalto
Tempi per impugnare l’esclusione dalle gare di appalto I tempi per impugnare un atto sono di 30 giorni e decorrono dalla piena conoscenza dello stesso.

In base a questo principio è stato rifiutato il ricorso contro l’esclusione da una gara di appalto da parte di un’azienda di forniture ospedaliere.

Una sentenza del Tar di Potenza ha rigettato il ricorso della società A.T.I., che chiedeva l’annullamento del provvedimento dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza con cui veniva affidata la fornitura di fili per sutura ad un'altra società.

L'azienda non ha rispettato i tempi di ricorso di 30 giorni, scaduti nel momento in cui i suoi rappresentanti hanno preso piena conoscenza dell'atto.

La comunicazione dell’esclusione dell’A.T.I. dalla gara di appalto è avvenuta durante una seduta pubblica alla quale hanno partecipato anche dei rappresentanti dell'Azienda.

E' stato in questo momento che i ricorrenti hanno avuto piena conoscenza dell’esclusione dalla gara. In base all’articolo 120 del Codice del Processo Amministrativo si legge al numero 5:
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
"Per l'impugnazione degli atti di cui al presente articolo il ricorso, principale o incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli già impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto".

"Per il ricorso incidentale la decorrenza del termine è disciplinata dall'articolo 42". I 30 giorni iniziano dalla comunicazione, secondo quanto riportato dal Decreto Legislativo n. 163 del 2006, Il Codice degli appalti, dove, all’articolo 79, tratta di "Informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni".

Un’altra sentenza del TAR di Napoli del 18 gennaio 2016 ha dichiarato un ricorso irricevibile per tardività.
avvocati in evidenza specializzati in Appalti Pubblici
In questa circostanza la ricorrente, prima di ricevere la comunicazione formale che l’aveva messa a conoscenza dell’esito della procedura di aggiudicazione di appalto, aveva chiesto alla stazione appaltante di operare in autotutela.

Facendo questo aveva ammesso di conoscere almeno uno dei motivi per i quali riteneva illegittimo il provvedimento che ha poi impugnato.

Nell’articolo 41, comma 2 del Decreto Legislativo n. 104 del 2010, Il codice del processo amministrativo, è scritto che il termine a disposizione per l’impugnazione del provvedimento parte dal momento in cui il soggetto ne ha avuto conoscenza, a prescindere dalle concrete modalità utilizzate dall’Amministrazione per renderlo noto.

In entrambe le sentenze è stato preso in considerazione il momento della conoscenza del fatto e non quello della comunicazione ufficiale.

I tempi per impugnare un atto di esclusione da una gara d'appalto sono di 30 giorni che iniziano dalla conoscenza e decorso tale termine non è più possibile fare ricorso.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Appalti Pubblici
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.