Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Le novità del nuovo codice degli appalti pubblici

nuovo-codice-appalti-pubblici
nuovo-codice-appalti-pubblici La legge numero 11 del 28 gennaio 2016 è stata recentemente approvata dalle Camere ed entro pochi giorni dovranno esprimere il loro parere anche le commissioni parlamentari competenti.

L'esame della legge è iniziato il 15 marzo, proseguendo nei giorni seguenti con diverse sedute, durante le quali hanno espresso il loro parere anche il Presidente dell'autorità anticorruzione e il Ministro delle infrastrutture.

La legge prevede la riforma complessiva del codice degli appalti pubblici relativi a lavori, forniture e servizi, in maniera da riordinare completamente la disciplina vigente.

Lo scopo è quello di rendere il codice degli appalti più facile e fruibile sia per gli operatori nazionali che internazionali, con procedure più efficaci e trasparenti.

L'attuale codice degli appalti risale al 2006, e nel corso degli anni sono state fatte talmente tante modifiche che lo hanno reso di difficile interpretazione, creando incomprensioni e contese giudiziarie.

Tra le novità alle quali dovrà attenersi il governo prima di sottoporre alle commissioni parlamentari il disegno di legge, ve ne sono alcune degne di nota.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
La cosa più importante sarà quella di riordinare tutte le norme per rendere i procedimenti più semplici e flessibili.

Verranno adottati sistemi informatici per digitalizzare tutti gli affidamenti, in modo che siano più facilmente fruibili da piccole e medie imprese.

Le amministrazioni dovranno predisporre procedure inderogabili per assicurare la realizzazione delle opere nei tempi previsti, faranno eccezione a questa clausola gli eventi eccezionali e le calamità naturali.

Tutte le procedure di gara dovranno essere tracciabili per scongiurare conflitti di interesse e corruzione.

L'autorità anticorruzione avrà un ruolo di vigilanza negli appalti pubblici, con mansioni potenziate e regime sanzionatorio aumentato.

La trasparenza dovrà essere garantita anche per i settori speciali come acqua ed energia elettrica e ci sarà un'apposita disciplina che regolerà i contratti segretati.

Gli affidamenti degli appalti dovranno essere a rotazione e saranno valutate almeno cinque offerte per i contratti sotto soglia.
avvocati in evidenza specializzati in Appalti Pubblici
Tra le altre novità interessanti del nuovo codice degli appalti ci sarà quella del rispetto dei criteri ambientali, dando maggiiore punteggio alle imprese che offriranno i lavori a minor impatto sulla salute e sull'ambiente.

La regola generale per l'aggiudicazione dell'appalto sarà quella dell'offerta economica più vantaggiosa, il massimo ribasso sarà consentito solamente in casi eccezionali rigorosamente previsti.

Da questi casi saranno esclusi la ristorazione ospedaliera, i servizi scolastici e sociali e la manodopera ad alta intensità.

Altra novità importante sarà quella dell'istituzione obbligatoria di un albo nazionale dei commissari di gara dal quale verranno sorteggiati i componenti delle commissioni.

Presso il Ministero delle Infrastrutture verrà istituito un albo dei responsabili, collaudatori e direttori delle opere pubbliche.

Con la nuova legge dovranno avere maggiore trasparenza anche le procedure di subappalto e saranno aumentate la pubblicità e la chiarezza per i contratti di concessione tra enti nell'ambito del settore pubblico.

Hai avuto un problema a riguardo? Chiedi una prima consulenza legale e un preventivo agli avvocati esperti in condominio.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Appalti Pubblici
Laura Mezzena
Studio legale Mezzena
Avvocato - MILANO
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella Avvocato online senza stella
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.