Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

La scelta dell’avvocato si basa anche sull’istinto personale e sulla richiesta di una prima consulenza legale e di un preventivo.

Scelta avvocato e richiesta preventivo
Scelta avvocato e richiesta preventivo La scelta dell'avvocato  è fondamentale per la probabilità di vincere o meno la causa.
Oltre ad alcuni criteri di giudizio sempre validi, basati sull'esperienza, la competenza e la parcella, ve ne sono altri non meno importanti che tengono in considerazione le doti umane e caratteriali.

Per valutare un avvocato è necessario anche osservare il suo comportamento e le sensazioni positive o negative che ci trasmette. Talvolta capitano avvocati generalisti che accettano immediatamente qualunque argomento e questo è un indice di scarsa professionalità.

Un avvocato serio prima di accettare di rappresentare qualcuno chiederà del tempo per studiarsi accuratamente le carte, perché il diritto civile è una materia estremamente ampia e specialistica che non può esistere un avvocato esperto di ogni cosa.

Se l'avvocato accetta immediatamente di farsi carico della controversia è un segnale negativo di poca affidabilità e professionalità. Il professionista serio si prenderà del tempo per studiare l'argomento e ci farà sapere in seguito se accetterà o meno.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
È importante parlare con l'avvocato faccia a faccia, perché le sensazioni positive o meno che trasmette sono fondamentali: una persona seria e affidabile si distingue sempre, indipendentemente dal mestiere che fa.

Sono importanti anche le risposte che il professionista da oppure no. Il cliente è autorizzato a fare qualunque tipo di domanda, dal momento che tira fuori dei soldi per assumere una persona.

È lecito chiedere quante cause analoghe a quella che gli stiamo proponendo ha trattato, se è disponibile o meno a fare un preventivo scritto, qual'è la sua parcella, da quanti anni esercita e ogni altra domanda che ci venga in mente.

In base alle risposte e alla disponibilità e onestà che trasparirà dalle medesime, l'avvocato sarà classificato tra quelli adatti oppure no.

È logico che se ci troviamo di fronte ad una persona scostante, poco disponibile e che ci mette a disagio, passeranno in secondo piano tutte le capacità professionali, l'esperienza e ogni altro termine di giudizio per la valutazione.

L'istinto personale, e la sensazione epidermica sono importanti anche nella scelta dell'avvocato.
avvocati in evidenza specializzati in Approfondimenti
Molte persone si sentono in imbarazzo a fare domande e richieste, ma non bisogna peritarsi: qualunque interrogativo va messo sul tavolo e chiarito prima di firmare un mandato.

Sono in ballo parecchi soldi, gli avvocati costano cari e può valere la pena assumerne uno solamente se si è certi che ci farà vincere la causa. Quando bisogna intraprendere una causa o difendersi in giudizio è indispensabile che l'avvocato sia uno specialista della materia.

Per conoscere e informarsi sull'attività di uno studio legale è possibile consultare l'elenco degli avvocati iscritti all'ordine nella sezione "Cerca Avvocato" per città e specializzazione, attraverso il modulo di richiesta diretta è possibile chiedere all'avvocato scelto una prima consulenza legale gratuita e un preventivo a cui naturalmente è consigliato far seguire un incontro direttamente in studio. 

Una volta preso appuntamento, bisogna chiedere direttamente a lui se è veramente esperto della materia e quante cause del genere ha trattato e vinto. Non c'è nulla di male a voler vedere il suo curriculum che dovrebbe essere anche consultabile online.

Non bisogna vergognarsi a farsi dare dei nominativi di ex clienti per poter chiedere delle referenze. Oltre all'istinto personale, alla competenza e all'esperienza nel settore, bisogna tenere in considerazione la parcella: non sempre gli avvocati più costosi sono i più bravi.

Chiedi un preventivo e una prima consulenza legale agli avvocati della tua città.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Approfondimenti
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.