Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Le caratteristiche del gratuito patrocinio: chiedi ad uno dei nostri avvocati esperti quando è possibile richiederlo

caratteristiche del gratuito patrocinio
caratteristiche del gratuito patrocinio Il diritto alla difesa è considerato, dall’art. 24 della nostra Costituzione, un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento giudiziario. La concreta attuazione di tale diritto avviene con l’istituto del gratuito patrocinio, introdotto dal DPR 115 del 30.05.2002.

Attraverso il gratuito patrocinio, spiega l’avvocato specializzato, si vuole garantire il riconoscimento del diritto alla difesa per i cittadini meno abbienti, di coloro che non hanno i mezzi necessari a sostenere le spese per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, o i costi per l’onorario del proprio avvocato difensore che con il gratuito patrocinio è a carico dello Stato.

L’art.74 del citato decreto garantisce, continua l’avvocato esperto, il diritto alla difesa per il cittadino con gravi difficoltà economiche e dispone il patrocinio nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione per la difesa del cittadino non abbiente quando le sue argomentazioni risultino non manifestamente infondate.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Sottolinea l’avvocato esperto che al gratuito patrocinio può ricorrere il cittadino, sia italiano che straniero, titolare di un reddito imponibile ai fini fiscali, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata, non superiore a € 11.528,41, elevato di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi. Il limite di reddito da rispettare per l’ammissione al gratuito patrocinio è adeguato ogni due anni in relazione alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati determinato dall’Istat.

Il cittadino che ricorre al patrocinio gratuito può scegliere l’avvocato da cui farsi assistere scegliendolo tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati specializzati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell'ordine del distretto di Corte di appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o quello davanti al quale si attua il processo.

L’importanza del gratuito patrocinio, quale istituto giuridico volto a garantire e a tutelare il diritto di difesa delle fasce più deboli, in questi ultimi anni è stata vanificata dall’eccessivo lassismo e dalla poca sollecitudine da parte dello Stato per la corresponsione degli importi delle parcelle dovute a seguito dell’ammissione al patrocinio gratuito. Tale lentezza ha comportato una dilazione dei tempi di pagamento arrivando a raggiunge anche i 24 mesi.
avvocati in evidenza specializzati in Approfondimenti
Infatti, gli eccessivi ritardi della Pubblica Amministrazione nei pagamenti delle competenze liquidate nell'ambito del patrocinio a titolo gratuito, potrebbe implicare un notevole effetto di depotenziamento di tale istituto giuridico, preposto a tutelare il diritto alla difesa e all’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

La legge di Stabilità per il 2016 è intervenuta per di ridurre gli effetti negativi conseguenti ai ritardi dello Stato nei pagamenti dei crediti da gratuito patrocinio. Sono state introdotte delle norme che sanciscono la possibilità per gli avvocati specializzati assegnati al gratuito patrocinio di compensare eventuali crediti vantati e non ancora saldati con eventuali debiti d’imposta a decorrere dal 2016.

L’obiettivo, prosegue l’avvocato esperto, è quello di rafforzare l’effettività e l’efficacia dell’istituto del gratuito patrocinio, prevedendo, quindi, per gli avvocati che vantano dei crediti nei confronti dello Stato di porre tali somme in compensazione con quanto dovuto per imposte, tasse e contributi previdenziali, rendendo così più appetibile per i legali la disponibilità all’istituto del gratuito patrocinio e per il cittadino la possibilità di attingere anche da un bacino più ampio di avvocati disponibili ad offrire le proprie competenze professionali per un’assistenza legale.

Hai bisogno del gratuito Patrocinio? Esponi il tuo problema ti risponderanno avvocati iscritti al Patrocinio a spese dello Stato.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Approfondimenti
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.