Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Cos'è il Gratuito Patrocinio - (Patrocinio a spese dello Stato)

Patrocinio a spese dello Stato
Patrocinio a spese dello Stato Il Gratuito Patrocinio (Patrocinio a spese dello Stato) in breve:
Il Gratuito Patrocinio è basato sull'articolo 24 della Costituzione, in base al quale tutte le persone hanno diritto ad essere difese anche se si trovano in condizioni economiche precarie e non sono in grado di pagarsi le spese dell'avvocato e del tribunale.

La disciplina del gratuito patrocinio è contenuta negli artt. 74-145 del D.p.r. 30.5.2002, n. 115, "Testo unico in materia di spese ­di giustizia" (modificato da ultimo dalla l. 27.12.2013, n. 147), che provvede a fissare i requisiti e le modalità per essere ammessi al beneficio.

Tutti hanno diritto alla difesa
“Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari”.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Come stabilisce l’Art. 24 della Costituzione della Repubblica italiana, tutti possono agire in giudizio per tutelare i propri diritti e interessi legittimi. Per chi non ha risorse economiche sufficienti per nominare un avvocato e per far fronte alle spese processuali, lo stato garantisce i mezzi per poter agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. I modi e le condizioni per riparare gli errori giudiziari sono stabiliti dalla legge.

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
avvocati in evidenza specializzati in Approfondimenti
Cos’è il Gratuito Patrocinio
Chi non può permettersi di pagare un avvocato, le spese di difesa e le altre spese processuali, può essere assistito da un avvocato compensato direttamente dallo stato. L'assistenza gratuita dell'avvocato è prevista per i processi civili, penali, tributari e amministrativi e consente a chi non gode di un determinato reddito e si trova, quindi, in una situazione economica precaria, di accedere alla giustizia senza doverne sostenere i costi.

Chi può beneficiare del Gratuito Patrocinio?
Possono usufruire del Gratuito Patrocinio tutti i cittadini italiani, stranieri con regolare permesso di soggiorno, apolidi, cioè senza cittadinanza, associazioni ed enti che esercitano attività senza fini di lucro. Per le cause di giudizio penale non possono usufruire del Gratuito Patrocinio le persone indagate o condannate per reati fiscali e chi è già assistito da un altro avvocato. Non è possibile richiedere il gratuito patrocinio per cessioni di crediti o per motivi chiaramente infondati.

Stai cercando un Avvocato iscritto al Gratuito Patrocinio? Esponi il tuo problema, per avere assistenza legale da avvocati pagati dallo stato
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Approfondimenti
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.