Egregioavvocato Loading...
Loading...
Naviga articoli avvocati per...

Requisiti, esclusioni, ed eccezioni del Gratuito Patrocinio

Informazioni sul Gratuito Patrocinio
Informazioni sul Gratuito Patrocinio Requisiti economici per richiedere il Gratuito Patrocinio
Il requisito essenziale per usufruire dell'assistenza legale gratuita è il reddito annuo imponibile ai fini IRPEF non superiore a 11.528,41 euro. La somma considerare è la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente alla richiesta del Gratuito Patrocinio ed è aggiornato ogni due anni con decreto in base all’indice Istat e, da ultimo, con il Decreto Ministeriale dell’1 aprile 2014.

Nel conteggio si tiene infine conto anche dei redditi esenti dall’Irpef (per esempio, indennità d’accompagnamento o pensione di guerra) o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta oppure imposta sostitutiva.

Se l’interessato convive con familiari, il reddito sarà la somma dei redditi di tutto il nucleo familiare. Nel giudizio penale il limite di reddito è aumentato di € 1.032,91 per ogni familiare convivente. Se l’interessato vive con la famiglia, i suoi redditi si sommano a quelli del coniuge e degli altri familiari conviventi. Per esempio, se il nucleo familiare è composto da 2 persone, il reddito totale non deve essere superiore a 11.528,41 + 1.032,91 euro. Se la famiglia ha 4 componenti, il reddito totale non deve essere superiore a 11.528,41 + 1.032,91 + 1.032,91 euro.
servizi per te da egregioavvocato
richiedi valutazione e preventivo
chiedi consulenza al telefono
consulta scheda avvocati
chiedi un preventivo per il tuo caso
hai un problema urgente?
cerca avvocato: lista avvocati in italia
 
Le eccezioni ai requisiti economici per il Gratuito Patrocinio
Si è detto che il requisito essenziale per poter usufruire dell'assistenza legale gratuita è il reddito annuo non superiore a 11.528,41 euro. Ci sono però due eccezioni a questa regola:
- Se oggetto della causa sono diritti personalissimi (per esempio: il diritto al nome)
- Si tiene poi conto del solo reddito personale quando gli interessi di colui che richiede il Gratuito Patrocinio sono in contrasto con quelli degli altri componenti del nucleo familiare convivente.

Per quali cause può essere richiesto il Gratuito Patrocinio?
L'assistenza gratuita di un avvocato si può richiedere per le cause civili, amministrative, giudiziali e per tutti i processi di ogni ordine e grado.

Gratuito Patrocino per separazione e divorzio
Il Gratuito Patrocinio può essere richiesto anche in caso di separazione consensuale o giudiziale e divorzio. Valgono le stesse procedure.
Gratuito Patrocinio anche in Cassazione
Il Gratuito Patrocinio può anche essere richiesto in Cassazione, a patto che l’avvocato, oltre a essere iscritto al Gratuito Patrocinio sia anche patrocinante in cassazione.
avvocati in evidenza specializzati in Approfondimenti
Gratuito Patrocinio nei casi di mediazione civile obbligatoria
Il Gratuito Patrocinio può essere richiesto anche nei casi di mediazione civile. In questo caso però è solo l’Organismo di conciliazione a non dover essere retribuito. L’onorario dell’avvocato che eventualmente ha assistito il richiedente dovrà essere pagato in quanto la presenza del primo non è obbligatoria.


Esclusioni al Gratuito Patrocinio
Non può essere ammesso al Gratuito Patrocinio:
Nei giudizi penali:
Chi è indagato, imputato o condannato per evasione fiscale, oppure
Chi è assistito da più di un avvocato (è ammesso invece nei procedimenti relativi a contravvenzioni)
Chi è condannato con sentenza definitiva per i reati di associazione mafiosa, e connessi al traffico di tabacchi e agli stupefacenti (modifiche apportate dalla legge 24 luglio 2008, n. 125)

Negli altri giudizi:
Chi sostiene ragioni chiaramente infondate
Chi è parte in una causa per cessione di crediti e ragioni altrui, quando la cessione non sia in pagamento di crediti preesistenti.
avvocati in evidenza (gratuito patrocinio) specializzati in Approfondimenti
BARBARA COSTANTINI
studio Costantini
Avvocato - ROMA
EA Ranking:
Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online stella piena Avvocato online mezza stella
 
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.