Egregioavvocato Loading...
Loading...
affidamento-figli affidamento-figli

Hai bisogno di un avvocato specializzato in materia di Affidamento figli?
Fai la tua richiesta e ricevi tre preventivi online

Con Egregio Avvocato ti basta un click e ottieni, in modo rapido, comodo e vantaggioso I preventivi online e le consulenze legali degli avvocati esperti in Affidamento figli
Invia il tuo quesito e ottieni consulenze legali e preventivi online
Compila la tua richiesta online e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in diritto di Famiglia.
La migliore consulenza legale da parte di avvocati per Affidamento figli
In breve tempo e in modo efficace trovi la consulenza legale più appropriata in caso di separazione, divorzio, convivenza.
Fissa con l'avvocato un appuntamento in studio
In modo rapido conoscile tariffe di 3 avvocati della tua città o area di interesse e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare il tuo caso.
Compila la tua richiesta online e ricevi, comodamente via email o al telefono, le valutazioni di 3 avvocati specializzati in diritto di Famiglia.
In breve tempo e in modo efficace trovi la consulenza legale più appropriata in caso di separazione, divorzio, convivenza.
In modo rapido conoscile tariffe di 3 avvocati della tua città o area di interesse e scegli in tutta libertà a quale professionista affidare il tuo caso.
 
GIULIO MARIO GUFFANTI
Sudio Legale Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti
Viale Aretusa - MILANO
Lo Studio Legale Guffanti fondato dal Prof. Avv. Giulio Mario Guffanti nasce da una provata esperienza in ambito tributario e societario maturata sin dai tempi universitari con la laurea in diritto tributario presso l’Università degli studi di Pisa. Dopo ... scheda »
ANTONELLO VIOLA
Studio Masotta Viola
Via Nicola Ricciotti - ROMA
Lo studio dell' Avv Antonello Viola ed Avv. Andrea Masotta si trova in Roma con la sede principale e con sedi distaccate in Civitavecchia, Ladispoli,Cerveteri, Santa Marinella e Tarquinia ( Viterbo) All'interno dello Studio Legale oltre ai Titolari c'è un ... scheda »
GIANFRANCESCO TORRE
STUDIO LEGALE TORRE
VIA ROMA 80 - TORINO
Studio di piccole dimensioni.Ogni pratica viene seguita ed eseguita personalmente con supporti informatici di ultima generazione. La librearia giuridica è composta dalle più recenti raccolte di giurisprudenza anche di merito. Nessun problema a muoversi in tutto il territorio italiano e ... scheda »
Articoli legali utili
L’affido familiare e le sue caratteristiche Al centro di questo articolo vi è l'affidamento familiare o affidamento del minore, un istituto poco conosciuto ma regolamentato dalla legge n. 184 del 1983 di recente modificata con la legge n. 173 del 19 ottobre 2015.

Spiega l’avvocato che lo stesso titolo della legge da la misura de suo valore più profondo: diritto del minore ad una famiglia. La norma, infatti, afferma il principio secondo cui il minore è legittimato a crescere e riceve l’educazione all’interno del proprio nucleo famigliare e in assenza di quest’ultimo si applicano gli istituti dell'affidamento familiare e dell'adozione.

La norma prevede che il minore momentaneamente mancante di un ambiente familiare valido sia affidato ad una famiglia, meglio se con altri figli minori, o ad una singola persona capace di mantenerlo, educarlo e istruirlo e assicurargli le relazioni affettive necessarie. La legge prevede l'inserimento in una comunità di ...
Coppia Il codice civile stabilisce che l’autorità genitoriale sia condotta da entrambi i genitori in modo unitario se conviventi; in casi diversi la potestà compete al genitore che convive con il minore o in assenza di convivenza, con il genitore che ha riconosciuto il minore. La legge n. 219 del 2012 ha definitivamente abrogato la disparità tra figli legittimi e figli naturali e ha riconosciuto legalmente la medesima posizione di entrambi da tutti i punti di vista.

Chiarisce l’avvocato specializzato che il Codice Civile interviene anche per la famiglia di ...
Famiglia La famiglia affidataria, spiega l’avvocato, ha l’incarico di tutelare, educare, istruire e mantenere i legami affettivi del minore senza considerarsi suo genitore. L'istituto dell’affidamento, infatti, non sostituisce legalmente la famiglia d'origine, ma rappresenta un contributo che sopperisce alla famiglia per il tempo necessario in cui è disfunzionale.

La disciplina dell’affidamento, riformata nel 2015, ora consente la continuità affettiva della prole minorenne con gli affidatari anche attraverso, ad esempio, il diritto di visita perdura dopo il ritorno nella famiglia di origine, ...
affidamento Questo articolo affronta il tema dell’affidamento alternato, una forma di affido che più di tutte ha sofferto nella sostanza, delle difficoltà collegate alle possibili alterazioni dell’equilibrio psicofisico e affettivo del minore scaturiti dalla situazione ad esso collegata di muoversi continuamente tra la casa dell&...
Approfondimenti legali
Revoca dell'affido condiviso al genitore che non rispetta il regime di visita disposto dal giudice.
Al centro di questo articolo vi è il tema del diritto all’affidamento al genitore che salta le visite dei figli. Nella sentenza del 2015 del Tribunale di Caltanissetta è stato accolto il ricorso di una madre che, nella richiesta di separazione, domandava anche l'affido condiviso della prole con disciplina del regime delle visite e ipotesi di un assegno di mantenimento a favore suo e dei figli.
Continua a leggere l'articolo
Il Tribunale di Roma si pronuncia in materia di affido condiviso: è giusta la frequenza graduale con il padre
Al centro di questo articolo vi è la legge n. 54/2006 in materia di affido condiviso che ha sostituito il precedente affidamento congiunto e ha riformato profondamente il diritto di famiglia, soprattutto ha modernizzato nel profondo la disciplina della separazione e del divorzio stabilendo dei principi che modificano i rapporti tra genitori e figli anche dopo la separazione. Leggi l'articolo
ACCESSO AREA RISERVATA
Avvocato Email
Avvocato password
Password dimenticata?
Attenzione: controllare la correttezza dei dati inseriti
SEI UN AVVOCATO E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Inviaci una mail e sarai contattato.